Questa rubrica nasce a Dicembre, il mese del Natale, e non esiste momento migliore per dare spazio alla creatività, che dopotutto è la base dell’arte. Parto con l’idea di offrire qualche suggerimento e  creare piccole manualità a misura di tutti, perché non importa quanto siamo piccini o quanto le mamme e i papà siano “imbranati”: possiamo fare tutto, basta unire le nostre forze, le nostre mani.

Festeggia il dono di dare con questa corona di mani:

Di cosa abbiamo bisogno?

– Cartoncino verde
– Matita o gessetto bianco
– Forbici (adatte ai bambini)
– Colla
– Nastri o coccarda

Possiamo cominciare scegliendo uno spazio ampio, anche per terra, sul tappeto del salone o in cameretta. Allunghiamo le nostre manine e cominciamo a tracciare sul cartoncino verde il contorno della mano con l’aiuto del gessetto, creando così un modello.

Una volta delineato tutto il contorno, ritagliamo la nostra mano, che ci può servire come base per ritagliarne tante altre.

(Un’idea carina, nel caso di bambini più grandi, è di tagliare 24 mani mettendole in un cestino per utilizzarle a mò di calendario dell’avvento, magari scrivendo dietro qualche “buona azione o suggerimento” da compiere. Così attaccheremo non solo un pezzo alla corona ma anche un po’ di noi stessi ogni giorno.)
Appena abbiamo tutte le manine ritagliate cominciamo ad attaccare una sopra l’altra, possiamo utilizzare provvisoriamente un piatto come base circolare per creare il cerchio.
Come tocco finale io ho attaccato una piccola coccarda per rendere chiara l’idea, ma possiamo aggiungere nastri, palline di carta o disegnare…
In ogni post cercherò di darvi qualche suggerimento creativo da fare con i più piccoli ma anche mostre, laboratori o idee da realizzare insieme nella vostra città. Ma quanto è grande l’Italia! Se avete idee da condividere o esperienze da segnalare, saro’ felicissima di pubblicarle e magari coinvolgere altre mamme e bambini. Comincio dalla mia città: Roma, segnalandovi: “Tutti dicono… Buon Natale!” dal 18 al 21 al Teatro Verde!