Lavorare con i bambini è difficile. Ricordo ancora quando Nicco aveva pochi mesi come fosse complicato tutto: scrivevo con lui in braccio, leggevo mentre lui era nel marsupio e oltre a questo la sensazione di essere da sola era talvolta frustrante.

Finalmente qualcosa si muove anche a Firenze, che non brilla certo per iniziative di avanguardia, ma che lentamente arriva a raggiungere obiettivi che in altre città magari ci sono già da un pò.

Ecco che torno con la rubrica #postiganziafirenze e vi parlo di  Spazio Co-stanza che costituisce, nel territorio fiorentino, una realtà di tipo nuovo, una struttura che offre accanto a un tradizionale coworking (disponibilità di spazi lavorativi attrezzati), una formula innovativa di coworking polifunzionale con l’operatività di un ufficio, l’accoglienza di una casa e i principali servizi di sostegno alla genitorialità.
Co-stanza è pensata per migliorare la vita di chi è costretto a “farsi in quattro” per conciliare obblighi professionali, esigenze familiari, crescita personale e inclinazioni culturali.
Ogni genitore può partecipare attivamente alla crescita dei suoi bambini, fin da quando sono ancora neonati, senza dover rinunciare ad opportunità di progresso lavorativo e individuale.

I bambini possono essere affidati alle cure di professionisti in qualsiasi momento della giornata e quale che sia l’attività in cui il genitore è impegnato: lavoro, formazione, incontri-seminari, eventi culturali, manifestazioni.
Co-stanza è uno spazio riconosciuto da istituzioni e aziende-partner, che con il contributo di un’équipe professionale multidisciplinare intende sostenere nuove idee, creare reti di persone, sviluppare progetti, stimolare lo scambio linguistico, culturale e materiale.

Lo spazio è gestito dall’Associazione Co-Cò promuove e sostiene i concetti di identità, radici, cultura, diversità e integrazione, offrendo uno spazio virtuale e reale dove creatività, libertà, sperimentazione, scoperta e apprendimento permettono lo scambio e la condivisione ad adulti e bambini. Promuove iniziative culturali e di sostegno alla genitorialità attraverso corsi di formazione, seminari ed attività ludico educative per tutta la famiglia.

Uno spazio a misura di famiglia: si perchè si parla sempre a misura di individuo e mai di più individui diversi!

Mamme cosa aspettate, fateci un salto…

Area coworking1

Area coworking2

Area coworking3

Area giochi1

Area giochi2:conferenze

Area relax